Studio Ellegi del Dott. Luca Guercio

Sicurezza alimentare | Sicurezza sul lavoro | Assistenza tecnico legale | Disbrigo pratiche

Sede legale: Via Quattro Novembre, 19 -23879 Verderio (LC)

Tel. Mobile 348. 36.30.377 | Ufficio tecnico: 392 5421329 | Mail: info@studioellegi.eu

Si riceve su appuntamento

 

 
Homepage Lo studio HACCP Celiachia Sicurezza Qualitá Assistenza Contatti

contatti

Studio Ellegi - Assistenza tecnico legale

 

Aprire un'attività alimentare

Dovete aprire una nuova attività, un laboratorio di produzione – vendita o un’azienda e non sapete quali moduli e documenti servono? Con l’abolizione dell’obbligo di autorizzazione sanitaria e l’entrata in vigore dell’autocertificazione tramite S.C.I.A. / D.I.A. o ancora D.I.A.P. la responsabilità principale ricade sul titolare.

 

La presentazione della giusta documentazione permette di avviare una nuova attività in tempi molto brevi, ma il rispetto delle norme in ambito di igiene degli alimenti e edilizie – urbanistiche È sempre richiesto.

 

L'avvio di un'azienda comporta la stesura di una serie di moduli, certificazioni che variano a seconda del comune di appartenenza, nonché lo svolgimento di diverse pratiche tecnico-legali da consegnare agli Organi Pubblici preposti. Per aprire un'attività alimentare occorre non solo sapere quali sono i requisiti igienico sanitari necessari, ma produrre anche una serie di documenti redatti in conformità a quanto richiesto dalle normative nazionali, regionali, provinciali e comunali. Infatti la mancanza di una o più informazioni potrebbe comportare lo stop del rilascio della licenza per somministrazione di alimenti e bevande o ancor peggio, a seguito di sopralluoghi da parte delle autorità competenti, il blocco e la chiusura temporanea dell’attività per incongruenza di quanto autocertificato.

 

Ricordiamo che la modulistica di autocertificazione riporta nel corpo del testo la seguente dicitura :

 

“consapevole delle conseguenze penali e amministrative previste dagli Artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci  e formazione o uso di atti falsi”

 

Quindi prima di consegnare quanto prodotto è sicuramente necessario verificare l’esattezza di quanto dichiarato.

 

Spesso le carenze di una struttura sono legate al fatto che i titolari non dedicano tempo e attenzione sufficiente alla redazione delle pratiche e gestione del meccanismo organizzativo, quindi sono destinati a sbagliare per mancanza o insufficienza di dati corretti e a perdere clienti.

 

Affidati agli esperti del settore

Lo studio Ellegi gestisce le pratiche e moduli per apertura di nuovi esercizi, ristoranti, bar, mense, laboratori,  industrie alimentati e per ogni attività del settore alimentare, tramite redazione ed invio autocertificazione S.C.I.A. / D.I.A. / D.I.A.P.,  in tempi brevi, fornendo assistenza continua basata sui seguenti passi operativi:

  • Sopralluogo del cantiere

  • Organizzazione degli spazi e disbrigo pratiche edilizie gestite dal dipartimento tecnico

  • Rilevazioni ambientali e redazione di relazioni di previsione / definitive impatto acustico

  • Redazione di tutta la modulistica richiesta dal comune di appartenenza

  • Relazione con le istituzioni per la risoluzione di eventuali controversie ed incomprensioni

  • Consegna della modulistica richiesta

Un nostro tecnico abilitato sarà sempre al vostro fianco per aiutarvi nella scelta migliore e per evitare sgradevoli sprechi di denaro e tempo.

Inoltre la nostra consulenza aziendale fornisce idee, strategie e una metodologia corretta di lavoro che permettono al Cliente di avviare o consolidare l'attività aziendale, evitando diversi errori dovuti all'inesperienza.

 

consulenza

 

Consulenza aziendale: obblighi e prescrizioni

Un'azienda orientata al successo deve affrontare diversi cambiamenti per raggiungere i suoi obiettivi di business, preparativi, ordini, nuovi clienti, consegne e contemporaneamente deve restare al passo con gli aggiornamenti tecnico-legali.

 

Come si raggiungono questi obiettivi?

Lo studio Ellegi è presente per aiutarti. Propone ai Clienti la consulenza  affidabile e completa di tecnici esperti, altamente qualificati, per ottimizzare la gestione, organizzare un sistema altamente produttivo ed effettuare i controlli tecnico-legali, garantendo risultati accurati. I servizi integrati di consulenza e assistenza permettono di aumentare la quantità e la qualità dei beni o servizi forniti, quindi accrescere il rendimento aziendale.

 

Con il servizio di assistenza i Clienti vengono seguiti passo passo nella compilazione delle pratiche necessarie ad assolvere gli obblighi legali e sanitari per lo svolgimento corretto della propria attività, senza incorrere in sanzioni.

 

Sanzioni A.S.L.

Chissà a quanti operatori e gestori di strutture di somministrazione alimenti e bevande sarà capitato di chiedersi “Ho preso una multa dall’ASL, adesso cosa devo fare?” oppure “Posso e mi conviene fare ricorso alla sanzione?”. Altre volte è lecito chiedersi se è possibile ridurre la sanzione ASL / NAS” o evitare di essere nuovamente sanzionati per il mancato rispetto delle prescrizioni.

 

Le sanzioni notificate dall’A.S.L., dai Carabinieri dei N.A.S. o dagli organi di vigilanza preposti possono avere molteplici  origini, tra le più frequenti : carenze igieniche e strutturali, mancata applicazione o redazione delle procedure di autocontrollo e rintracciabilità, detenzione di prodotti in cattivo stato di conservazione, ecc.

 

A volte però il titolare, ovvero l’operatore del settore alimentare, vede comminarsi una sanzione per non essere stato in grado di fornire all’autorità competente le informazioni richieste, che secondo la legge devono essere sempre messe a disposizione, o per il mancato rispetto dei tempi di adeguamento nonché per la mancata esecuzione di analisi per la chiusura di non conformitá rilevate.

 

Possiamo dire che ogni caso è sempre differente da un altro, semplicemente perché cambiano gli attori.

 

Per tale motivo a seguito di una attenta e professionale valutazione tecnica, lo  Studio Ellegi da supporto legale ai Clienti  nella gestione di problemi di natura legale, fornendo assistenza in caso di ricorsi, pareri, contenziosi, contestazioni da parte di organi di controllo o nei contenziosi tra aziende.

 

Offre conoscenze tecniche, ed esperienza pratica nel settore agro-alimentare per fornire risposte competenti e adeguate atte a soddisfare le necessitá dei Clienti, seguendoli nell'iter delle pratiche difensive, e nella stesura di disamine tecniche da produrre e consegnare in sede giudiziale.

 

Contatta lo studio per una valutazione tecnica gratuita

 

Per informazioni dettagliate, per fissare liberamente un colloquio preliminare e per preventivi contatta il dott. Luca Guercio, telefona al Tel. Mobile 348. 36.30.377, Tel. ufficio tecnico: 392 5421329 oppure scrivi a info@studioellegi.eu

Si riceve su appuntamento

 

Torna alla homepage

 

 

 

 

PRONTO INTERVENTO

Cell. 348.36.30.377

 

 

 

HOMEPAGE

LO STUDIO

HACCP

CELIACHIA

SICUREZZA

QUALITA'

ASSISTENZA

CONTATTI

 

 

certificato HACCP

 

 

 

Studio Ellegi del Dott. Luca Guercio

Sede legale: Via Quattro Novembre, 19 -23879 Verderio (LC)

C.F. GRCLCU76L14F704L | P.IVA 03212240133

Tel. Mobile 348. 36.30.377 | Ufficio tecnico: 392 5421329 | Mail: info@studioellegi.eu

Si riceve su appuntamento

 

 Designed by AP (2011)

Vietata la riproduzione del sito e dei siti

ad esso collegati senza autorizzazione

 Valid HTML 4.01 Transitional

sito web a norma w3c

 

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare, poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate e consistono in  migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto pubblicato e non in un rinnovamento completo del sito (Dich.Lg. 7 marzo 2001, n. 62). Riguardo le immagini presenti nel sito, qualora qualcuno si riconosca come legittimo proprietario può richiedere la rimozione dell’ immagine in questione, la quale sarà prontamente rimossa.