Studio Ellegi del Dott. Luca Guercio

Sicurezza alimentare | Sicurezza sul lavoro | Assistenza tecnico legale | Disbrigo pratiche

Sede legale: Via Quattro Novembre, 19 -23879 Verderio (LC)

Tel. Mobile 348. 36.30.377 | Ufficio tecnico: 392 5421329 | Mail: info@studioellegi.eu

Si riceve su appuntamento

 

 
Homepage Lo studio HACCP Celiachia Sicurezza Qualitá Assistenza Contatti

Dpi sicurezza

Studio Ellegi - Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08)

 

Formazione del personale

La formazione di personale, con strumenti di conoscenza teorica e pratica aggiornati, è la misura delle possibilità di un'azienda di essere più stabile, organizzata e competitiva. Uno strumento vincente e un valido contributo per l'aumento della produttività e la qualità aziendale. L'acquisizione di conoscenze e abilità permette alle aziende di ottimizzare le risorse, affrontare con solidità la competizione del mondo del lavoro, di espandersi e concretizzare progetti di elevato rendimento.

libro

 

Il Testo Unico sulla Sicurezza e la normativa sull'igiene alimentare prevedono l'organizzazione all'interno dell'azienda di un servizio che si occupi di elaborare misure preventive e procedure di sicurezza,  attuato anche attraverso corsi formativi per il personale.

Non perderti nel labirinto delle normative!

Per mettere in regola la tua azienda Lo studio Ellegi offre una vasta gamma di servizi legati alla sicurezza sul lavoro e organizza corsi che si svolgono direttamente in aula o presso le aziende e associazioni per tutte le tipologie di aziende.

Gli attestati rilasciai sono validi a tutti gli effetti di legge, riconosciuti in tutta Italia dalle autorità competenti.

Corso R.S.P.P. Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Il D.Lgs. 81/08 riunisce tutti gli argomenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, dall'ex D.Lgs 626/94, al D.M.16/01/97 al D.Lgs. 195/03. Nell'art. 8 bis prevede di individuare requisiti professionali negli addetti e responsabili della protezione e prevenzione dei lavoratori.

 

Corso per datore di lavoro (D.M.16/01/97)

I corsi sono composti da 4 moduli di 4 ore per un totale di 16 ore. Al momento non è previsto alcun aggiornamento.

 

Corso per soggetti diversi da datori di lavoro (D.Lgs. 195/03)

Gli RSPP devono possedere l'attestato di frequenza dei corsi con verifica d'apprendimento e devono curare l'aggiornamento con cadenza quinquennnale. I corsi sono composti da 4 moduli: A - di 28 ore, per chi non ha mai esercitato l'attività di RSPP; B - da 12 a 48 ore, modulo specialitico che si basa sulla classificazione ATECO, relativo allo studio dei fattori di rischio sul lavoro; C - di almeno 24 ore, sulla gestione di sicurezza, comunicazione e formazione; D - da 40 a 60 ore,  sull'evoluzione della tecnologia e normativa nell'ambito della sicurezza. Il corso prende in esame: il quadro normativo di riferimento, gli organi di vigilanza e tutela assicurativa, i rapporti con gli RLS, le situazioni in appalto, di lavoro autonomo, la valutazione dei rischi, le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza, i dispositivi di protezione individuale, la prevenzione incendi, la prevenzione sanitaria, l'informazione e formazione dei lavoratori.

 

Corso RLS - Responsabile del lavoratori per la sicurezza

Corso sviluppato ai sensi dell'art.37 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 (testo unico in materia di sicurezza sul lavoro). Affronta i criteri generali formativi della figura del RLS, gli obblighi degli operatori con richiami giuridici, le nozioni di primo soccorso e prevenzione incendi. Formazione RLS con relativa comunicazione all'INPS.

 

Corso Antincendio

Corso di formazione per addetti alla squadra antincendio, che affronta procedure d'intervento in situazioni concrete di emergenza, aggiornati ai dettami del D.M 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro). Rischio basso(corso di 4 ore)e medio (formazione di 8 ore).

Il programma del corso riguarda: la gestione dell'emergenza, riferimenti normativi, le cause di combustione e incendio, i rischi alle persone, le attrezzature e le sostanze estinguenti, le misure per prevenire gli incendi, l'uso degli estintori portatili, le misure di protezione, il piano di emergenza, le vie d'esodo, le procedure di evacuazione, i sistemi di allarme, i segnali di sicurezza e di emergenza, esercitazione pratica di spegnimento e sull'uso di estintori portatili, naspi e idranti.

L’addetto formato deve effettuare un aggiornamento periodico triennale.

 

Corso Primo soccorso e gestione delle emergenze

Corso strutturato per offrire al candidato le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico in aziende classificate di tipo A, B e C con i rispettivi moduli, ai sensi dell'art.1 del Decreto Ministeriale  n.388 del 15 luglio 2003.

Il monte ore di formazione prevede 112 ore per addetti in aziende classificate in gruppo B- C mentre 16 ore per addetti in aziende classificate in gruppo A. L’addetto formato deve effettuare un aggiornamento periodico triennale.

 

Documentazione

Redazione del DVR (Documento di Valutazione Rischi aziendali) La stesura di un Piano di Valutazione Rischi richiede capacità, risorse e tempo. Ci sono aziende che sottovalutano questa procedura e si trovano a subire un duro colpo quando si verificano incidenti, che si riflette in un notevole calo del rendimento aziendale, quando non porta addirittura alla chiusura dell'impresa. Il Documento di Valutazione Rischi Aziendali DVR è formato da valutazioni specifiche delle mansioni e reparti produttivi, che riguardano: rischio chimico, meccanico, stress da lavoro, rischio elettromagnetico, rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetuti, minori, lavoratrici madri, ergonomia, radiazioni ionizzanti, uso di videoterminali VDT), luoghi di lavoro in genere, uso di attrezzature, dispositivi di protezione individuali (DPI), documenti di cantiere (POS,PSC,SCIA), segnaletica di sicurezza, agenti fisici diversi (luce, polvere, caldo, freddo), cancerogeni, agenti biologici, atmosfere esplosive, analisi dei costi per la sicurezza, analisi infortuni. Entro il 30.06.2012 dovranno redigere un DVR completo i Datori di lavoro che hanno documentato il DVR con una autovalutazione dei rischi. Lo studio Ellegi assiste i Clienti nella redazione di un Piano di Valutazione rischi e di un DVR completo.

 

Verifiche e consulenza

Lo studio esegue con la collaborazione di tecnici abilitati le verifiche di conformità di impianti e strutture relative a: impianto elettrico (compresa verifica della messa a terra in base al DPR 462/01, biennale per chi è soggetto a Certificato Prevenzione Incendi e settore sanitario, quinquennale per attività a rischio basso e medio di incendio), gas, idrico, di condizionamento, ascensori, carroponti, impianti produttivi; concessione in uso di locali sotterranei o seminterrati in confromità all'art.65 del D.Lgs. 81/08

 

Contatta lo studio per una valutazione tecnica gratuita

 

Per informazioni dettagliate, per fissare liberamente un colloquio preliminare e per preventivi contatta il dott. Luca Guercio, telefona al Tel. Mobile 348. 36.30.377, Tel. ufficio tecnico: 392 5421329 oppure scrivi a info@studioellegi.eu o sicurezza@studioellegi.eu

Si riceve su appuntamento

Torna alla homepage

 

 

 

 

PRONTO INTERVENTO

Cell. 348.36.30.377

 

 

 

HOMEPAGE

LO STUDIO

HACCP

CELIACHIA

SICUREZZA

QUALITA'

ASSISTENZA

CONTATTI

 

 

certificato HACCP

 

 

 

Studio Ellegi del Dott. Luca Guercio

Sede legale: Via Quattro Novembre, 19 -23879 Verderio (LC)

C.F. GRCLCU76L14F704L | P.IVA 03212240133

Tel. Mobile 348. 36.30.377 | Ufficio tecnico: 392 5421329 | Mail: info@studioellegi.eu

Si riceve su appuntamento

 

 Designed by AP (2011)

Vietata la riproduzione del sito e dei siti

ad esso collegati senza autorizzazione

 Valid HTML 4.01 Transitional

sito web a norma w3c

 

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare, poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate e consistono in  migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto pubblicato e non in un rinnovamento completo del sito (Dich.Lg. 7 marzo 2001, n. 62). Riguardo le immagini presenti nel sito, qualora qualcuno si riconosca come legittimo proprietario può richiedere la rimozione dell’ immagine in questione, la quale sarà prontamente rimossa.